Un clima da far west

Questa zona ormai non è più sicura“, “Vanno riaperti i manicomi“, “Ecco dove porta la crisi economica”. Sono queste alcune delle numerosissime dichiarazioni apparse sui giornali, espresse ai microfoni delle radio e scritte sui social network, dopo l’omicidio che martedì 17 settembre ha sconvolto la città di Udine.

Silvia Gobbato, ragazza di 28 anni è stata ammazzata in pieno giorno mentre faceva jogging con un amico nei pressi del Cormor. Si tratta di un episodio tragico e violento che come tale va certamente condannato. Tuttavia, la vicenda ha dimostrato anche come la gente sia facilmente influenzabile da ciò che sente e da ciò che legge, senza assicurarsi della veridicità della notizia.

silvia-gobbato-2

Silvia Gobbato, la ragazza protagonista di questa triste storia.

È sicuramente normale indignarsi per un fatto del genere. Ammettiamolo, poteva capitare a chiunque e questo ci intimorisce pure. Il problema, però, è che spesso all’indignazione seguono commenti inappropriati. Molti di noi devono sempre trovare una spiegazione, possibilmente catastrofica e generalizzante, a quanto è accaduto. Sembra siano in tanti ad essere pronti a condannare un’intera categoria di persone solo perché colui che ha compiuto quell’orribile gesto “pare sia infermo di mente”. E allora “riapriamoli questi manicomi“, “rinchiudiamoli dove meritano questi pazzi”;  anche se mezz’ora dopo i giornali smentiscono e dichiarano che si tratta di un trentaseienne, ancora iscritto all’università e quindi fuori corso. E allora aiutiamoli questi studenti che si sono persi per strada. “È colpa della crisi economica”. E così avanti. Avanti con la caccia alle streghe.

Quello che infine sconvolge più di tutto è però un ultimo, brillante esempio di come non ci sia mai limite al peggio. Un Compro Oro di Milano (!?) ha fatto prontamente sapere di aver posto una taglia di cento mila euro per chi scovasse il colpevole. Una taglia. Nel 2013. Messa in palio da una catena di negozi che sfrutta una tragedia così per creare l’attenzione su di se. Questo, signori, non è altro che un clima da far west, e c’è pure la pubblicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...