Suggerimenti letterari di un giovane lettore

Leggere, un piacere complesso

Su Facebook circola da un paio di giorni una “catena letteraria” nella quale si viene nominati da un proprio amico per stilare una lista di dieci libri da leggere. Una volta concluso l’elenco, si nomina almeno un’altra persona e avanti. Alcuni non si abbassano a queste frivolezze culturali, altri invece approvano il gesto e per rendere ancor più stimolante la questione danno una spiegazione, seppur breve, del perché hanno scelto quella lettura.

Io vorrei fare qui lo stesso, perché trovo l’iniziativa utile a chi come me sta cercando il prossimo libro da leggere e poi perché la vedo come un’occasione per confrontarsi sulle emozioni che ciascuna storia ci ha regalato. George Martin, uno scrittore fantasy di cui non ho letto nulla e mai leggerò qualcosa finché scriverà fantasy, ha espresso però un concetto molto profondo che prendo a prestito per la mia classifica personale: “Chi legge vive mille vite prima di morire”. “Chi non legge mai, ne vive una sola.” E ora cominciamo.

1. Ernest Hemingway – Per chi suona la campana. Una volta finito ho letto praticamente tutta l’opera omnia del buon Papa. Da qui si inizia, da qui si deve per forza passare.

2. Milan Kundera – L’immortalità. Più intenso, profondo e illuminante de L’insostenibile leggerezza dell’essere. Un vero romanzo filosofico.

3. Italo Calvino – Se una notte d’inverno un viaggiatore… Consigliato a chiunque stia perdendo il gusto della lettura o a chi lo deve ancora trovare. È il libro giusto.

4. John Steinbeck – Uomini e topi. Tanto triste quanto vero. L’umanità nella sua descrizione più intima.

5. Francis Scott Fitzgerarld – Tenera è la notte. Per chi non vuole fermarsi al classico Grande Gatzby ma desidera conoscere la vera sensibilità di questo grande scrittore americano.

6. George Simenon – La camera azzurra. Un giallo che non è un giallo, una storia d’amore tragica ma allo stesso tempo incantevole. In molti lo definiscono come il miglior romanzo di Simenon. Io ne ho letti solo tre, ma per il momento posso confermare.

7. Enrico Brizzi – Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Siamo stati tutti adolescenti e da qualche parte lo siamo ancora. Brizzi ce lo ricorda raccontandoci la storia di un ragazzo perso tra amore, scuola e tanto rock’n’roll.

8. Oriana Fallaci – Un uomo. L’unico suo libro che sono riuscito a leggere, ma ne è valsa la pena. Una storia così incredibile eppure realmente accaduta. Un must della letteratura.

9. George Orwell – 1984. Uno dei libri più angoscianti che abbia mai avuto tra le mani. La sensazione è che si viva in un perenne stato di buio e oscurità, ma il messaggio del romanzo non è mai stato così attuale.

10. Indro Montanelli – L’Italia degli anni di piombo. Non è di certo un romanzo, ma una storia è pur sempre una storia e qui si parla della Storia d’Italia, quella più drammatica e misteriosa. Sì, vale la pena avercelo sempre a portata di mano.

Annunci

Un pensiero su “Suggerimenti letterari di un giovane lettore

  1. Rieccomi! Io invece nomino (nell’ordine con cui mi vengono in mente):

    Carmine Abate, “Il ballo tondo”
    Joseph Wambaugh, “Hollywood Crows”
    James Crumley, “L’ultimo vero bacio” (http://wwayne.wordpress.com/2013/10/27/l-ultimo-vero-bacio/)
    Lewis B. Patten, “Rinnegata”
    Davide Del Popolo Riolo, “De bello alieno” (http://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/)
    Stephen King, “Buick 8” (http://wwayne.wordpress.com/2014/04/18/misteri-e-segreti/)
    Claudio Barrella, “La bambina e il buio” (http://wwayne.wordpress.com/2014/06/30/la-bambina-e-il-buio/)
    Michael Harvey, “Chicago Way”
    Michele Gazo, “Il flagello di Roma” (http://wwayne.wordpress.com/2014/09/08/roma-zona-di-guerra/)
    George Pelecanos, “Non temerò alcun male”

    Alcuni di questi libri li ho recensiti, tra parentesi il link. Spero di averti dato degli spunti! : )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...